Tendenze dell’estetica
Tendenze dell’estetica
Nel futuro adotteremo nuovi gesti di bellezza? Come saranno i prodotti del nostro skincare quotidiano? Vediamo le ultime tendenze, per capire come sta cambiando – e perché – il settore della cosmetica.
CONSAPEVOLEZZA
Abbiamo passato mesi complicati, chiusi nelle nostre abitazioni. La pandemia ha mutato profondamente il nostro modo di intendere la cura della persona. Il concetto di bellezza come “costruzione”, cura dell’apparenza per assomigliare a modelli spesso distanti da noi, è stato sostituito dall’idea che tutto parte dal benessere. Se non stiamo bene, la bellezza che esterniamo non è autentica. Abbiamo compreso l’importanza di ascoltare il nostro corpo, la nostra pelle. Per questo il numero di prodotti dello skincare quotidiano è diminuito, i consumatori tendono ora ad averne pochi ma buoni: si prediligono quelli con formula “all in one”, più funzioni in un’unica soluzione cosmetica. Idratare, curare, proteggere, i consumatori vogliono affidarsi a trattamenti sempre più sofisticati e efficaci. La proposta SkinFE’ cosmetici, che riflette questo trend, è la crema viso elasticizzante e rigenerante alla Bava di Lumaca ed Acqua di Rosa Damascena. Più funzioni in una sola crema viso: è curativa grazie alla Bava di Lumaca che ripara i tessuti, cancella i segni di cicatrici e macchie cutanee e rallenta il processo di invecchiamento della pelle, l’Olio di Avocado Biologico protegge e rigenera, l’Acqua di Rosa Damascena Biologica nutre l’epidermide.
GREEN
Sempre più comprendiamo l’importanza della difesa del pianeta “non c’è un pianeta B”, per cui è necessario adottare in fretta nuove abitudini di consumo, più ecosostenibili. Beauty Trend Watch, l’osservatorio di Cosmetica Italia sulle tendenze per la cosmesi, ha rilevato che le parole “green, bio, naturale” sono le più ricercate dai consumatori italiani. L’attenzione non è rivolta solo agli elementi utilizzati in creme e prodotti in generale, ma anche alle scelte green delle aziende. Vengono premiati i marchi beauty che si impegnano nello sviluppo di prodotti cosmetici a basso impatto ambientale, con pack ecosostenibili e che investono parte dei loro introiti a sostegno di iniziative ambientali. Creme ricaricabili, flaconi di bioplastica, principi attivi naturali. Il nostro prodotto per questo trend è la crema rimpolpante viso con sfere di Acido Ialuronico ed acqua attiva di Melograno Biologico. Perché proprio l’acqua di melograno è il principio naturale che fa la differenza. Il prezioso elemento estratto è bio, naturale e ha proprietà rigenerante, antiossidante, anti-age.
GENERE
Oltre il genere, la cosmesi del futuro sarà per tutti e sempre più personalizzata. I prodotti cosmetici saranno sempre più al servizio della persona, per esaltare la bellezza individuale. Per questo, le aziende del settore beauty, concentrano i loro sforzi nel trovare formule sempre più efficaci nel combattere inestetismi e problematiche comuni sia a uomini che a donne. La cura della bellezza maschile non sarà più circoscritta a prodotti per la rasatura o rimedi contro la caduta dei capelli, bensì si parlerà di benessere della pelle del viso maschile, prodotti “Boy beauty” e “gender neutral”, focus sulla bellezza inclusiva. E useremo sempre più l’aggettivo “personalizzato”. Già oggi, acquistando alcuni prodotti, possiamo decidere noi alcune caratteristiche del peck, per altri possiamo anche scegliere la profumazione o altre caratteristiche. In futuro potremo avere dei prodotti tarati sulla nostra persona, con un’analisi rapida della nostra cute riceveremo la nostra crema fatta ad hoc. Questo è il domani, oggi grazie all’efficacia di alcuni prodotti possiamo già acquistare prodotti dall’efficacia assicurata, cosmetici adatti a tutti. Come ad esempio la nostra maschera viso sebo riequilibrante Argilla Verde e Caffeina. Un prodotto per combattere la pelle grassa, un problema che non ha genere poiché la pelle maschile è più spessa, più grassa, e quindi soggetta a sebo in eccesso e impurità.
Per scoprire tutti i prodotti della linea FEDERICA Cosmetici visita il nostro shop.